Il percorso di qualitàUna filiera controllata
Qualità e sicurezza sono i criteri di selezione per tutti i prodotti freschi Leonardi che uniti alla pluriennale conoscenza delle zone di produzione del team Acquisti, consentono di offrire al nostro Cliente solo prodotti tipici delle tradizioni agricole nazionali.
L’attenzione alla soddisfazione della clientela conduce l’offerta ad essere completa di una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli, IN FILIERA direttamente dai luoghi di produzione e lavorati direttamente prima della consegna, “dal campo ai banchi del supermercato”.
Accurata conoscenza delle zone di produzione e collaborazione diretta con i coltivatori.
I prodotti vengono lavorati direttamente prima della consegna, “dal campo ai banchi del supermercato”.
I prodotti sono di origine nazionale, in mancanza di stagionalità selezioniamo produzioni d'oltralpe o estere.
1Provenienza
I prodotti sono di origine nazionale, nei periodi dell’anno in cui per la stagionalità tipica del prodotto è assente la produzione italiana, Leonardi soddisfa la propria Clientela con prodotti selezionati di origine d’Oltralpe (Spagna, Francia, Olanda, Germania) o estera.
Abbiamo uno stretto rapporto con i coltivatori delle zone di produzione per garantire un controllo accurato sulle varie fasi di sviluppo delle colture.
L’efficienza della gestione consente inoltre di poter allargare il mix merceologico in qualunque momento rispondendo tempestivamente alle esigenze del nostro Cliente.
2Selezione e confezionamento
Il magazzino Leonardi che si trova in località Campagnola di Zevio (VR) è il polmone dell’azienda. Attrezzato con linee di lavorazione e di confezionamento specifiche alla tipologia merceologica consente di soddisfare qualunque richiesta. Disponiamo di oltre 7.000 mq coperti dedicati a sale di lavorazione e capacità frigorifera per oltre 8.000, l’80% costituito da celle frigorifere ad alta tecnologia (atmosfera controllata e modificata).
Ad ogni specie merceologica è dedicata una sala di lavorazione autonoma con impianti di calibratura e confezionamento specifici, di ultima generazione. Si parla di linee di lavorazione per patate, cipolle, agrumi, mele, fragole, fichi d’india e ortaggi in confezionamento in flow pack.
Ad ulteriore garanzia del consumatore, un solido sistema di rintracciabilità segue passo passo i frutti durante il ciclo produttivo al fine di :
- garantire qualità, tipicità e origine del prodotto;
- rendere fruibile il patrimonio di dati raccolti per il miglioramento della qualità del prodotto o eventualmente per la ricerca mirata di un difetto nella produzione;
- Garantire la trasparenza nei confronti del consumatore.
Flow pack
Sacchetti
Cassette
Retine
Sacchi
3Conservazione
La costanza e la volontà di mantenere alta la qualità dei prodotti selezionati all’ingresso ha reso necessaria la scelta di dedicare oltre 3000 mq di superficie coperta a sistemi sofisticati di frigoconservazione.
Il centro di condizionamento infatti concentra la fase di conservazione dei prodotti freschi e sviluppa al suo interno un’attenta gestione di celle frigorifere ad atmosfera controllata e modificata che consentono, mediante un sistema computerizzato, la telegestione centralizzata del funzionamento specifico di ciascun ambiente refrigerato e il controllo di tutti gli stati di allarme.
4Logistica e trasporto
Alla qualità selezionata di prodotto, l’azienda accosta l’efficienza e la flessibilità del servizio, al fine di offrire al proprio Cliente non solo il prodotto ma un valore aggiunto che, in quanto tale, rende l’azienda Leonardi un team vincente.
Efficaci automezzi offrono infatti puntuali servizi di consegna ed assicurano una catena del freddo tale da mantenere inalterata la qualità e la freschezza dei prodotti trasportati, nel rispetto delle norme per la sicurezza igienica.
Leonardi è dotata di un proprio parco macchine che la rende autonoma, potenziato all’occorrenza dalla stretta partnership con la ditta di trasporti in conto terzi Campagnola Trasporti srl.