Richiedi informazioni

Contatti

Centro Agroalimentare
Via Sommacampagna 63 D/E (VR)
Stand 25-26

Centro di condizionamento
Campagnola di Zevio (VR)
Via Carducci<br<

Tel.: (+39) 045.953787
Fax: (+39) 045.8622324
Diretto: (+39) 045.8730613
qualita@leonardiortofrutta.com

Follow us

Blog

Post
fragole

Primavera, è tempo di fragole

La fragola è un frutto primaverile molto amato da grandi e piccini per il suo sapore dolce, il suo profumo inconfondibile e per la sua golosità. Ne esistono di diverse varietà, regione per regione, le fragole hanno un diverso periodo di raccolta e maturazione, forma, colore e sapore.

Dal punto di vista nutrizionale è un frutto ricchissimo di vitamina C, utile per il normale funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo. Grazie al contenuto di serotonina migliora l’umore e contrasta l’accumulo di grassi prevenendo le malattie cardiovascolari. Le fragole, come gli altri frutti di bosco appartenenti alla famiglia delle Rosaceae o delle Asteraceae, hanno potenti proprietà antiossidanti. Pertanto, questi frutti sono riconosciuti come importanti alleati per la nostra salute se consumati regolarmente all’interno di una dieta corretta ed equilibrata all’interno della loro stagionalità.

La fragola di Verona è uno dei prodotti tipici locali, dolce, succusa e profumata, viene raccolta in giornata per essere consumata in breve tempo. La conservazione deve avvenire in frigorifero all’interno di un contenitore per evitare la formazione di ammaccamenti e il rischio dell’insorgere di piccole muffe.

Le fragole possono essere gustate al naturale, con una piccola aggiunta di limone e zucchero, nella macedonia o in sfiziosi piatti dolci o salati, per gelati o frullati.

Per quanto riguarda il lavaggio i due sistemi più sicuri sono ad ammollo con aceto di mele o di vino oppure con del bicarbonato per pochi minuti, prima di sciacquarle accuratamente e gustarle.